TEMI   DI   PSICODIALETTICA

a cura del

Centro  internazionale  di  Psicodialettica

Caposcuola e fondatore: Prof. Luciano Rossi

Responsabile del Centro: Dott.ssa Lisa Marchetta

 


Curriculum della Dott.ssa Lisa Marchetta

 

Home | Presentazione | Storia del Centro | Il pensiero | Trasformazione | Letture

Pubblicazioni | Links | Articoli | Proprietà | La pagina letteraria  


 

 

 

CURRICULUM VITAE

 

 

 

 

DATI ANAGRAFICI

 

NOME: Lisa

COGNOME: Marchetta

RESIDENZA: Pontenure (PC) Viale Europa 39

TELEFONO: 338-6621840

INDIRIZZO E-MAIL: lismarch@libero.it

INDIRIZZO STUDIO PRIVATO: P.le Boito, 1 int.1, Parma

 

 

FORMAZIONE E STUDI

 

·        Diploma di maturità scientifica presso Liceo L.Respighi (PC) nel 1996.

·        Laurea quinquennale (vecchio ordinamento) in psicologia presso l’Università degli studi di Parma il 4 Luglio 2001.

·        Tesi: ricerca sperimentale sugli effetti delle tecnologie informatiche utilizzate con modalità tradizionali, ipertestuali e costruttiviste su alcune variabili cognitive, metacognitive, didattiche e sul disagio scolastico.

·        Nel 2000 Corso di operatore di base e di comunità delle tossicodipendenze nella comunità Betania in Marore di  Parma.

·        Nel 2001-2002 Corso di Perfezionamento universitario in psicologia investigativa e psicopatologia della criminalità presso l’Università degli studi di Parma, responsabile del corso Prof. Picozzi Massimo.

·        Dal 2001 al 2002 Tirocinio post-laurea della durata di 12 mesi presso la casa di cura “Villa Maria Luigia” in Monticelli Terme (PR).

·        Superamento esame di stato nella Prima Sessione dell’anno 2002 con iscrizione all’Albo Professionale degli Psicologi, numero progressivo 3197.

·        Formazione quadriennale nella scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale “Istituto Miller”, Genova.

·        Dal 2009 Iscrizione all'Elenco degli Psicoterapeuti

·        Dal 2003 al 2010 frequenza volontaria  AUSL di Fiorenzuola (PC) presso il SERT di Cortemaggiore nella sezione dei disturbi del comportamento alimentare con la supervisione del Prof. Flavio Bonfà.

·        Frequenza come tirocinante specializzanda in Psicoterapia alla Micro Comunità per minorenni disagiati “Crisalide” in Tortona nel 2003.

·        Formazione alla schema therapy di gruppo nel 2014 (14 ECM, primo livello)

·        Dal 2006 al 2015 training personale analitico junghiano con il Prof. Luciano Rossi

·        Training formativo in Psicodialettica con il Prof. Luciano Rossi (permanente)

·        Dal 2007 formazione permanente in tecniche yoga, mindfullness, danza-movimento-terapia e tango argentino. Presso diversi maestri e scuole.

·        Dal 2005 al 2010 pratica di gruppo costante dello yoga con l'istruttore Tiziano Orlandi presso il gruppo Yoga Campus di Besenzone.

·        Dal 2010 pratica di tecniche yoga individuale

·        Dal 2010 pratica individuale yoga, frequentazione seminari di mindfullness residenziali presso Pian dei Ciliegi e centro di Buddhismo Tibetano di Parma. 

·        Dal 2011 al 2016 formazione presso diverse scuole di ballo in tango argentino (con i maestri Pablo e Lucas Di Giorgio, Osvaldo Roldan, Leslie Jaime. Seminario intensivo con Murat Erdemsel e Michelle Lamb. Stage con Carpino e Stefanie; Carlitos e Noelia). 

·        Danza contemporanea (Era Acquario con Lucia Nicolussi Perego e Manfredi Perego, Parma), danza creativa (Spazio Infinito con Fiorenza Battistini), danza del ventre con Lorena Becker. Seminario residenziale presso Casina Settarte di tecniche corporee e contact improvvisation con Franco Zita.

·        Dal 2014 praticante tecniche taoiste.

·        Dal 2015 praticante Tai Ki Kung.

 

 

ESPERIENZE VARIE

 

·        E.P.G (esperienze pratiche guidate) presso l’azienda U.S.L di Collechio (PR), E.P.G su approfondimento del test WISC per rilevamento del QI.

·        Frequenza della durata di un anno scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cadeo e Pontenure per lo svolgimento della ricerca sperimentale per la tesi di laurea. Attività svolte: somministrazione di test e costruzione di ipertesti.

·        Svolgimento del tirocinio post-laurea della durata di 12 mesi  presso la casa di cura “Villa Maria Luigia”. Attività: colloqui di somministrazione di test, refertazioni, colloqui di sostegno a pazienti psichiatrici e partecipazione alla  psicoterapia di gruppo con pazienti con disturbi del comportamento alimentare. Attività di psicodiagnostica psichiatrica e neuropsicologica. Partecipazione al processo di diagnosi differenziali nel servizio per anziani con demenze senili e collaborazione ai gruppi con i familiari di pazienti affetti da demenze.

·        Collaborazione con la dott.ssa Rainieri nello svolgimento del laboratorio di regolazione emozionale presso il Corso di laurea in psicologia dell’Università di Parma

·        Svolgimento del tirocinio di specializzazione presso il SERT di Fiorenzuola (PC) nell’Unità di valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare,attività svolte: colloqui di sostegno, colloqui diagnostici a pazienti obesi pre-operazione bariatrica. Attività di psicodiagnosi pre-operazione bariatrica e conduzione di  gruppi di riabilitazione alimentare e psicoeducazione post-operazione bariatrica.

·        Tirocinio come psicologa specializzanda in psicoterapia presso la micro-comunità per adolescenti psichiatrici Crisalide (Tortona); attività svolte: conduzione di gruppi motivazionali e colloqui di sostegno.

 

 

CONVEGNI, SEMINARI e CORSI

 

·        Partecipazione al primo Convegno Internazionale- Primo Salone delle Tecnologie Didattiche (TED) organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Istituto Tecnologie Didattiche-CNR di Genova che si è svolto a Genova dal 12 al 14 Febbraio 2001.

·        Nel 2000 Corso di operatore di base e di comunità delle tossicodipendenze    nella comunità Betania in Marore di  Parma.

·        Nel 2001-2002 Corso di Perfezionamento universitario in psicologia investigativa e psicopatologia della criminalità presso l’Università degli studi di Parma, responsabile del corso Prof. Picozzi Massimo.

·        Frequenza ai seminari: "L’intervento cognitivo-comportamentale per i disturbi ossessivo-compulsivo" e "I disturbi sessuali e il loro trattamento nell’ottica cognitivo-comportamentale" del 19-20 Gennaio 2002 presso Ipsico-Firenze, condotto dal Prof. D. Dettore.

·        Partecipazione al corso - Il trattamento della depressione ricorrente- tenutosi dall’11-11-2002 (4 ECM) presso l’AUSL di Modena.

·        Frequenza al corso - Il genere in azione, Gender mainstreaming e occupabilità femminile, corso di aggiornamento, Rif. PA n. 581/RER/01 – presso EnAIP in collaborazione con il Comune di Piacenza, assessorato alle Pari Opportunità.

·        Giornate formative con la dott.ssa P. Canevisio sulla conduzione di training di comunicazione assertiva.

·        Corso sull’utilizzo del biofeedback attraverso esercitazioni pratiche con il Prof. Guzzi.

·        Partecipazione alle giornate formative con la Prof.ssa Carla Fuligni sull’intervento di counselling cognitivo comportamentale attraverso esercitazioni pratiche.

·        Partecipazione al Convegno “La relazione terapeutica nella dialectical behavior therapy”, (6 ECM), incontro con Marsha Linehan, presso l’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo, 7 Ottobre 2003.

·        Partecipazione al Convegno “Auto-mutuo aiuto e programma 12 passi: la solidarietà terapeutica”(7 ECM), Di Clemente, Università Cattolica, Piacenza, 21 Novembre 2003.

·        Partecipazione al convegno AIAMC 24-25 Aprile 2004 “Diagnosi e terapia del gioco d’azzardo patologico”, Prof. Ladouceur.

·        Partecipazione al convegno: “Disturbi del comportamento alimentare, dipendenze, disturbi di personalità”,(12 ECM) Reggio Emilia 3/4 Dicembre 2004

·        Partecipazione al convegno “Nuove tecnologie per la psicologia e psicologia per le nuove tecnologie” tenutosi a Parma il 19 Marzo 2005

·        Partecipazione al training di terapia cognitivo- comportamentale della fobia sociale e del disturbo d’ansia generalizzato, condotto dal Prof. A. Wells, Grosseto Aprile 2006

·        Partecipazione al training di terapia cognitivo- comportamentale dei disturbi del comportamento alimentare, condotto dal prof. Fairburn, Grosseto, 2007.

·        Corso  mindfullness “Un momento alla volta...applicazione di mindfulness per la riduzione dello stress” presso l’Istituto Beck di Roma condotto dalla Dott.ssa Montano, 3-4 Dicembre 2005.

·        Frequenza al convegno “Il cibo come nemico”. Todi 29 - 30 settembre 2006

·        Partecipazione al Convegno “La gestione della cronicità nel Disturbi dell’alimentazione : dal gioco della palla avvelenata a percorsi di alleanza”(15 ECM), Cortemaggiore e  Piacenza 7-9 Giugno 2007.

·        Corso sulla gestione della genitorialità in pazienti tossicodipendenti attraverso l’Adult Attachment Interwieu, (30 ECM), Sert  Cortemaggiore, della durata di 6 mesi, da Aprile 2006.

·        Autolesionismo, disturbi alimentari e disturbi di personalità, 3-4 Ottobre 2008, Vicenza.

·        Il poli-abuso come elemento di comorbilità psichiatrica, Monticelli Terme, 2008.

·        Il trattamento multidisciplinare dell'obesità grave,anno 2009.

·        La lotta all'obesità dall'età infantile a quella adulta, anno 2009.

·        Psicopatologia e trattamento del disturbo Borderline di Personalità: il modello dinamico strutturale, anno 2009.

·        Casi clinici complessi in tema di psicopatologia e comorbilità alcologica (5 ECM), anno 2010.

·        Nuove dipendenze differenziazione dei percorsi di cura, formazione residenziale, (5ECM), anno 2010.

·        Casi clinici complessi in tema di patologie adolescenziali (6ECM), nel 2010.

·        Casi clinici complessi in tema di psicopatologia e deterioramento (6ECM), anno 2010.

·        Strumenti di valutazione psicometrica in ambito psichiatrico e psicogeriatrico: utilità, funzioni e limiti e Presentazione e discussione casi clinici (9 ECM), anno 2010.

·        Formazione allo Psicodramma analitico nel contesto di cura- Formazione residenziale- (5 ECM), anno 2011.

·        Nutrizione, salute e benessere (15 ECM), anno 2011.

·        Processo di correzione e miglioramento relativo all'organizzazione ed alla funzionalità del reparto doppia diagnosi, formazione residenziale (24 ECM) anno 2012.

·        Depressione e compliance alla terapia (25 ECM) anno 2013

·        Il sé corporeo tra percezione  e suggestione (6ECM), 2014

·        Attuazione progetto esordi psicotici del DSM di Parma: ricadute sulla operatività clinica dello SPOI e della residenza a trattamento Intensivo di Villa Maria Luigia 1 Edizione- Formazione residenziale (6 ECM), anno 2014.

·        Il colloquio motivazionale, Monticelli Terme, 2015, (25 ECM)

·        Il gioco della sabbia, Bologna, dal18/09/2015 al 13/11/2015, (9 ECM)

 

 

DOCENZE PRESSO CONVEGNI E CORSI

 

·        Relatrice della ricerca sperimentale svolta per la tesi di laurea presso il Convegno AIRIPA -  Associazione Italiana per la Ricerca e Intervento nella psicopatologia dell’Apprendimento ONLUS - S. Marino 18-19 Ottobre 2001

 

·        Relatrice presso “Il disturbo della condotta alimentare: un approccio integrato”, Monticelli Terme, il 20 Marzo e il 29 Febbraio 2008: La bulimia nervosa, Binge Eating Disorders: aspetti psicoterapeutici. La regolazione emozionale.

 

·        Docenza all’evento formativo “I disturbi del comportamento alimentare dall’individuazione nell’ambulatorio del mmg all’avvio di un percorso terapeutico”, 01/04/2006. Evento organizzato dall’AUSL di Parma.

 

·        Relatrice presso il convegno “Obesità grave e Disturbo del Comportamento alimentare”, Piacenza, 17 Novembre 2007.

 

·        Strumenti di valutazione psicometrica in ambito psichiatrico e psico-geriatrico: utilità, funzioni e limiti.  Presentazione e discussione casi clinici, presso Casa di cura Villa Maria Luigia, Monticelli Terme, 2010.

 

·        Relatrice al seminario organizzato da Temenos, Parma 19 Settembre 2015:“Sulla Psicodialettica”.

 

·        Docenza presso Casa di Cura Villa Maria Luigia al corso formativo per infermieri professionali, “La riabilitazione psicologica in pazienti psichiatrici”.

 

 

ISCRIZIONI ASSOCIAZIONI

     

·      Responsabile didattica del Centro internazionale di Psicodialettica

·      Socia del Centro Temenos, associazione culturale di divulgazione del pensiero junghiano

 

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

·        Docente di comunicazione presso i corsi organizzati  dall’ISCOM di Piacenza  dal 2003 al 2005.

 

·        Da Settembre 2004 a Settembre 2010 svolgimento valutazione psicologica del paziente obeso candidato all’operazione bariatrica e valutazione post operazione chirurgica all’interno di un progetto di frequenza volontaria presso il Sert di Cortemaggiore.

 

·        Psicologa referente con Borsa di studio indetta dall’Associazione diabetici di Piacenza  per il sostegno al paziente diabetico da Settembre 2007 al 2009.

 

·        Da giungo 2005 al 2010 come psicologa nel reparti di cura e riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare presso la casa di cura “Villa Maria Luigia“. Dal 2010 al 2014  presso la casa di cura “Villa Maria Luigia” in qualità di psicologa referente del programma riabilitativo di doppia diagnosi. Dal 2014 ad ora, psicologa responsabile del programma riabilitativo psichiatrico presso “Villa Maria Luigia”. Attività svolte: colloqui psicologici individuali, conduzione   gruppi di psicoterapia e psicoterapia corporea; conduzione gruppi di tecniche psico-corporee e tecniche yoga; psicoterapia corporea; gruppi equipe; psicodiagnostica (test e colloqui di assessment) per la valutazione clinica e neuropsicologica; tutoraggio e supervisione di psicologi e psicoterapeuti in formazione.

 

·       Come libera professionista, dal 2004, svolgo colloqui di psicoterapia breve a orientamento cognitivo-comportamentale individuale e di gruppo; colloqui di psicoterapia ad orientamento analitico junghiano e psicodialettico; testistica per perizie psichiatriche. 

 

·       Dal 2012 insegnante di tecniche psico-corporee quali yoga, mindfullness e rilassamento presso la Casa di cura "Villa Maria Luigia".

 

·       Dal 2015 insegnante di tecniche propedeutiche al tango argentino.

 

 

Pubblicazioni

 

 

2011 - La dialettica di Venere e psiche, Cepsid online, Working papers, Parma      

 

2011 - Orfeo, Cepsid online, Working papers, Parma

 

2011 - Il vello d'oro, Cepsid online, Working papers, Parma

 

2012 - Antigone, Cepsid online, Working papers, Parma

 

2012 - Il viaggio umano-poetico di Rainer Maria Rilke, Cepsid, Working papers, Parma

 

2013 - La dialettica nel cinema d'animazione di Hayao Miyazaki, Cepsid online, Working papers, Parma

 

2013 - Il viaggio d'andata, Cepsid online, Working papers, Parma 

 

 

 

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (L675/96)

 

 

 


Home | Presentazione | Storia del Centro | Il pensiero | Trasformazione | Letture

Pubblicazioni | I corsi | Links | Articoli | Proprietà | La pagina letteraria  

Copyright 2003 - Centro internazionale di Psicodialettica - All Rights Reserved

Per contattarci scrivete a: luciano.rossi38@alice.it